Uno dei secondi piatti più facili e gustosi da preparare è l’arrosto di vitello, ideale da servire nei pranzi della domenica, magari accompagnato da un contorno di patate, tanto fatte al forno quanto come purè. Questa ricetta è diffusa in tutta Italia con delle varianti ma l’unico obiettivo è, alla fine, ottenere una carne morbidissima, che si possa tagliare anche senza coltello.
Per raggiungere questo risultato sono diversi i fattori da considerare, e li vedremo tutti. Innanzitutto il taglio di carne da scegliere, poi ovviamente gli altri ingredienti per insaporirlo ed infine la preparazione vera e propria, quindi la cottura. Ovviamente cuocere la carne nel modo sbagliato potrebbe farci ottenere un arrosto stopposo o duro.
Quindi, il segreto per avere un arrosto morbido e saporito risiede proprio nella combinazione di tutti questi aspetti. E come non parlare del sughetto buonissimo che si forma per accompagnare l’arrosto? Anche quello è fondamentale perché conferisce aroma e contribuisce a mantenerlo tenero. Ecco i consigli degli chef per ottenere un arrosto che ti farà fare sempre bella figura.
Il trucco per avere un arrosto morbido e saporito
In realtà esistono più trucchi per avere un arrosto morbido e saporito che insieme contribuiscono a darci un piatto da leccarsi i baffi. Infatti, come anticipato, tutto parte dalla scelta del giusto taglio di carne che deve essere di qualità. Quindi, acquistare della carne già tagliata dello spessore ideale, non troppo sottile altrimenti diventerà secca in cottura. Oppure prendere un pezzo intero di carne, in genere i migliori sono il girello o la noce di vitello.
Poi, prima di mettere la carne a cuocere, un altro trucco è quella di tagliazzurla per praticare delle fessure così che la cottura possa essere più omogenea. E, per mantenere la carne umida all’interno, evitando che si asciughi troppo, bagnarla con del vino rosso o bianco che, oltre che donare sapore, contribuirà a lasciarla sempre bagnata (e mai asciutta).
Infine, non meno importante, evitare le cotture troppo lunghe che potrebbero sia far perdere gran parte dei nutrienti alla carne e sia restituircela secca o troppo dura, davvero immangiabile. Quindi, ora vedremo gli ingredienti e il procedimento per preparare un arrosto morbido e saporito, mettendo in pratica tutti questi trucchi.
Ingredienti per preparare un arrosto morbido
Per preparare un arrosto morbido, tutto parte dalla scelta di alimenti di primissima qualità. Fra questi bisogna procurarsi un arrosto di vitello da almeno 1,5 kg. Poi, prendere tutti gli altri ingredienti che in realtà sono sapori e aromi che serviranno per realizzare il buonissimo sughetto che accompagna la carne.
Quindi una cipolla, 500 ml di vino bianco seco, erbe aromatiche q.b. (o il classico mix di spezie per arrosto), 1 rametto di rosmarino, olio extravergine d’oliva e sale q.b. Dunque, tutti questi ingredienti, uniti insieme, ci faranno ottenere un piatto davvero buonissimo. Anche se può sembrare difficile preparare un arrosto che risulti morbido, non è affatto così.
Non serve neppure essere molto abili in cucina per portare in tavola un secondo piatto perfetto per i pranzi in compagnia, per esempio quelli della domenica. Infatti, quando non si sa cosa cucinare, l’arrosto di vitello è sempre un’ottima idea (e piacerà anche ai bambini, proprio perché si scioglie in bocca).
Preparazione dell’arrosto morbido
La preparazione dell’arrosto di vitello comincia proprio dal nostro pezzo di carne che va salato e massaggiato con le mani in modo che il sale penetri proprio al suo interno. Massaggiarlo con le mani vuol dire già intenerirlo. Cospargere poi l’arrosto con il mix di spezie, continuando però a massaggiarlo con le mani.
Mettere la carne in pentola per avviare la cottura. Aggiungere sul fondo la cipolla tagliata a pezzi e il rosmarino. Infine, coprire la pentola e far riposare in frigo per una notte intera, idealmente, o per qualche ora. Più tempo dura questo passaggio e più il risultato finale sarà ottimale. Il giorno dopo riprendere la pentola ma aspettare che la carne torni a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, irrorare l’arrosto con olio d’oliva e mettere la pentola sul fornello, facendolo rosolare a fiamma vivace. Così si formerà la crosticina sull’esterno e dentro invece risulterà morbido. Man mano si noteranno tuti i succhi dell’arrosto sul fondo della pentola.
Quando la carne è rosolata, aggiungere il vino bianco che permetterà di continuare al cottura. Coprire con un coperchio la pentola e continuare a cuocere a fuoco lento. Girare la carne a metà cottura per farla cuocere sull’altro lato, continuando a bagnarlo con il sughetto che c’è già in pentola. Volendo si possono praticare dei piccoli tagli proprio per favorire la cottura omogenea. Il sughetto deve, alla fine, consumarsi e diventare una salsa. A fine cottura, tagliare a fette e servire, magari con un accompagnamento di verdure grigliate o di patate.
Conclusione
L’arrosto di vitello è il secondo piatto perfetto da servire quando si hanno ospiti a casa. Per fortuna è molto semplice da preparare e con i trucchi degli chef visti, il risultato sarà una carne morbida e con un sughetto di accompagnamento da leccarsi i baffi. Quindi, per prima cosa servirà scegliere il giusto taglio di carne, anche con il consiglio del proprio macellaio.
Poi, reperire tutti gli aromi e i sapori che serviranno per agevolare la cottura, facendo in modo che esternamente si formi la crosticina che tanto ci piace ma che all’interno la carne risulti sempre morbida (e non dura, secca o stopposa). La cottura è la fase più delicata che richiede tanto tempo, sin dalla fase precedente, quella del riposo. Però il risultato ne varrà sicuramente la pena.