E’ sempre un argomento molto trattato quello relativo all’acqua, è un discorso che tante volte si affronta e che in genere ha a che fare anche con un discorso legato alla salute propria. E poi come se non bastasse, pare che ci possa essere un collegamento e non da poco che ha a che fare con la glicemia.
Insomma un settore che in un certo senso è collegato anche ad uno stile non troppo giusto di portare avanti la vita delle persone, per lo meno dal punto di vista alimentare e non solo. Se si esagera con il cibo e con le bevande zuccherate, si arriva a dei risultati che non vanno mai bene.
Poi anche stress e poca attività fisica, unita alle cose che abbiamo appena detto non portano altro che ad un risultato che non va bene. Questo è un dettaglio che gli esperti del settore non possono fare altro che trattare e prendere in considerazione anche per potere trovare poi ua soluzione.
Che cosa sappiamo del colesterolo
Partiamo dal presupposto che il colesterolo è una molecola importante per il nostro corpo, che aiuta alcuni processi metabolici e anche filologici del nostro organismo, ha una composizione di natura lipidica e poi svolge anche un ruolo davvero centrale per quello che è il cuore, non ci sono dubbi in merito.
L’origine del colesterolo, tra le altre cose è anche duplice: da una parte viene prodotto a livello epatico, mentre dalla parte opposta viene assunto come alimentazione, insomma quando si consumano degli alimenti che in un certo senso lo contengono e che ne sono pieni, senza alcun dubbio sul fatto stesso.
Quindi, in generale, il colesterolo non è un nemico della nostra salute, ma il problema arriva quando questo aumenta per via di una alimentazione che non è corretta, che lo porta ad aumentare e alzarsi di livello in quelle che sono le pareti del cuore e del nostro corpo, portando a dei problemi di non poco conto.
Cosa succede con 2 litri di acqua al giorno
Una cosa è certa, per potere essere certi di portare avanti le cose nel modo giusto e fare in modo che il nostro corpo sia sempre in forze, si deve stare sempre idratati nel modo corretto e in modo giornaliero. Quindi avere sempre un giusto apporto di acqua. Il nostro corpo ne ha al suo interno davvero tante.
E’ un elemento sempre essenziale che ci permette di stare bene sotto ogni punto di vista, le quantità che si assumono ogni giorno sono quelle che ci permettono poi di stare sempre bene, per cui il consiglio è sempre quello di consumarne due litri al giorno. Ma solo se si tratta di acqua e non di altre bevande.
Per cui si aiuta il fegato a funzionare bene favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma la cosa a cui si deve prestare attenzione è che pare che berne davvero due litri al giorno, porta ad avere un aumento del colesterolo all’interno del corpo, quello cattivo, con delle conseguenze di non poco conto.
E ancora
Una cosa positiva è che assumere due litri di acqua al giorno non fa che potere eliminare i liquidi che sono in eccesso, favorendo una grande attenzione a quella che è la glicemia che è un altro fatto da potere e dovere tenere sotto controllo all’interno del proprio corpo e cosi via.
L’idratazione, cosi come hanno specificato gli esperti del settore, è il modo migliore per potere per rispondere a quello che è l’ormone dell’insulina e evitare l’insorgere di malattie come il diabete e anche la presenza di glucosio dentro il sangue. Tutte cose che in un modo o nell’altro si devono sempre controllare.
Poi una buona idratazione non fa altro che portare dei benefici che non sono di poco conto in vari distretti corporei e cosi via. Insomma sono delle cose che si devono sempre tenere a mente e per cui se serve si può anche chiedere l’aiuto o il parere del medico di fiducia.
Per finire
Insomma bere due litri di acqua al giorno è davvero un toccasana per il nostro corpo e su questo non ci sono dubbi, per questo motivo sempre di più si cerca di fare capire che è la cosa migliore da fare, e che porta a dei risultati che non sono mai di poco conto e che servono.
Quindi, da oggi in poi il regime alimentare deve cambiare e per forza di cose, a questo si deve anche aggiungere il fatto di seguire una dieta equilibrata e anche dello sport che ci possa fare stare meglio con il nostro corpo. Sotto ogni punto di vista e senza altro da aggiungere.