Ricette veloci: come cucinare le zucchine in tre modi diversi e semplici

Le zucchine sono verdure molto gustose e nutrienti, della famiglia delle cucurbitacee. A livello nutrizionale, in 100 grammi di zucchina sono presenti circa 15 calorie, per cui sono perfette nelle diete ipocaloriche. Si trovano anche 1 grammo di fibre e 1.20 g di proteine. Non mancano i carboidrati, nell’ordine di 3 grammi.

Le zucchine sono inoltre fonte di vitamine, come la E, ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi; la A, o retinolo, che in effetti è fondamentale per la vista: in questo caso, va ricordato che una cottura breve o persino il consumo a crudo ne mantengono alti i livelli; e poi la B3.

Magnesio, fosforo, folati e vitamina K sono altre componenti fondamentali delle zucchine, che oltretutto sono estremamente versatili da cucinare, qualora si volesse consumarle cotte. In un primo piatto, in un secondo o quale gustoso contorno, la zucchina più chiara o più scura sarà comunque un ingrediente gradito e soprattutto sano.

Pasta con le zucchine

Un primo piatto con le verdure non deve necessariamente far storcere il naso, anzi: può portare nella pietanza una freschezza unica. Una pasta con salmone e zucchine è facile e molto buona, perfetta anche per occasioni speciali. Basta procedere con un soffritto di aglio e aggiungere le zucchine tagliate a julienne.

Quando hanno raggiunto un buon grado di cottura, va aggiunto del salmone affumicato in piccoli pezzi. Se si vuole conferire cremosità, va aggiunta della panna da cucina. Basterà scolare la pasta al dente nel composto e saltarla per un paio di minuti amalgamando tutti gli ingredienti. Se il salmone non piace, si può eliminare.

In alternativa, sono ottimi, con simile procedimento ma senza panna, gli spaghetti con zucchine e tonno, o una pasta con zucchine e salsicce e persino un semplice risotto con le zucchine. Con questa verdura si può anche fare un ottimo pesto: ci vorranno anche basilico, pinoli. olio e parmigiano grattugiato.

Dalla frittata con le zucchine a…

Una delle ricette salva cena più facili e rapide di sempre è la frittata. E perché non una buona frittata con zucchine, magari con aggiunta di cipolle e parmigiano? Le zucchine andranno affettate finemente o, come prima, fatte alla julienne così da cuocere in modo veloce e uniforme nel composto di uova.

Le polpette di zucchine sono un po’ meno rapide da creare, ma basta del pane raffermo, un uovo e un po’ di ricotta per ottenere un impasto che, insieme a questa verdura, sarà subito pronto per formare piccoli bocconcini succulenti. Si mettono le polpette in una padella con olio caldo.

Successivamente, va aggiunta della passata di pomodoro, magari da insaporire con del basilico o altre spezie a piacere. Le polpettine vanno cotte per alcuni minuti e, al termine, si aggiunge del formaggio a pasta filata grattugiato, così da dare un animo filante a questo piatto. Basta servire con un po’ di pane e fare anche la scarpetta!

Tanti contorni

Il terzo modo per cucinare le zucchine è usarle semplicemente come contorno: non serve molto altro, basta un buon soffritto di agio o cipolla, a seconda dei gusti. Per avere delle zucchine trifolate, vanno aggiunti pepe nero e prezzemolo e basta una cottura rapida, specie se sono state tagliate a rondelle sottili.

Patate e zucchine rappresentano un buon contorno rinforzato, ma con l’aggiunta di qualche fresca fogliolina di menta. In questo caso, al soffritto prescelto vanno aggiunte subito le patate, che hanno un tempo di cottura maggiore, avendo cura di tagliarle per il verso della lunghezza. Serviranno circa 25 minuti in padella ben calda.

Gli ultimi 10 minuti possono essere dedicati all’aggiunta delle zucchine, magari tagliandole della stessa forma delle patate. In alternativa, le zucchine trifolate in padella possono essere messe in forno per alcuni minuti in modalità grill: con una buona spolverata di pan grattato, saranno gratinate e avranno una componente croccante e dorata.

Anche i dolci!

Come bonus, ecco un quarto modo, insospettabile, per cucinare le zucchine: in un dolce! Non si tratta di metodi veloci, però, ma il risultato potrebbe essere una piacevole sorpresa. Partiamo dal presupposto che no, i muffin con le zucchine sono un piatto salato. Per fare una torta con zucchine serve altro.

Nello specifico: grattugiare le zucchine, aggiungere tre uova intere montate a neve con 250 grammi di zucchero; successivamente, vanno aggiunti 2 etti e mezzo di farina 00 e 100 grammi di farina di mandorle, assieme a lievito e, se si desidera, a della vanillina. Incorporare l’impasto con 200 ml di olio di semi e infornare per 25 minuti.

Lascia un commento