I piselli surgelati sono una grande comodità in quanto sono sempre pronti per essere utilizzati. Si tratta di legumi importanti per la nutrizione e il benessere delle persone, oltre a rappresentare un ingrediente base per molte ricette gustose. Ma come cucinare i piselli congelati senza rovinarne il sapore e la consistenza?
Basta conoscere il trucco dello chef per avere sempre un alimento versatile e delizioso per creare piatti da ristorante a cinque stelle. Dal risotto, allo stufato, al minestrone o il passato ma anche per realizzare contorni prelibati per carne o pesce. Tutto si può fare utilizzando questi legumi dal colore vivace.
Inoltre i piselli contengono proteine vegetali, carboidrati, fibre e molte vitamine. Tra queste ci sono la vitamina A, C e quelle del gruppo B. Ma non è tutto qui, questi legumi contengono anche ferro, magnesio, fosforo e potassio oltre agli antiossidanti. E sono perfetti per dimagrire in quanto hanno un basso indice glicemico e non contengono grassi.
Perché i piselli surgelati sono un’ottima scelta
I piselli congelati rappresentano una risorsa alimentare molto utile per chi lavora o ha impegni giornalieri. Ma anche per chi vuole avere a disposizione in ogni momento alimenti freschi da utilizzare per creare pasti completi e ricchi di gusto. Inoltre, sono economici e questo è un punto a loro vantaggio.
La scelta di acquistarli surgelati è un’opzione perfetta per risparmiare denaro e tempo. Nelle buste si trovano piselli già sgranati e pronti per ogni tipo di preparazione. Essendo congelati appena raccolti, mantengono il gusto, il colore e le caratteristiche organolettiche dell’alimento. Quindi, è quasi come averli appena raccolti dall’orto e cucinati.
I piselli surgelati hanno una scadenza lunga, al contrario di quelli freschi, quindi possono essere conservati a lungo. La preparazione dei pasti è un momento importante per fornire a tutta la famiglia pietanze buone ma anche nutrienti. Avere a disposizione una varietà di alimenti, compresi i legumi, è utili a mantenere un’alimentazione bilanciata.
Come cuocere i piselli surgelati, il trucco per renderli speciali
Cucinare i piselli surgelati mantenendo intatto il gusto naturale ed esaltandolo in diversi modi, è semplice e veloce. Ma solo se conosci il metodo giusto e i trucchi degli esperti. La prima regola da seguire è quella di non tirarli fuori dal freezer in anticipo. I piselli surgelati non devono essere scongelati prima della cottura.
Infatti, devono passare dal freezer alla pentola direttamente, mai lasciare a temperatura ambiente questo alimento. Questo perché scongelandoli si comprometterebbe la loro consistenza e il gusto. Se vuoi lessarli cucinandoli in modo semplice, basta far bollire acqua salata e aggiungere i piselli surgelati. Lascia cuocere per 4 minuti circa, condisci e gusta.
Questa è una preparazione base da cui si può partire per realizzare molte ricette differenti. Quindi non devi nemmeno calcolare il tempo di scongelamento o preoccuparti di tirare fuori dal freezer per tempo gli alimenti. Basta che prendi i piselli e li metti in pentola per farli cuocere e il gioco è fatto.
Il segreto dello chef per trasformare i piselli surgelati in piatti gourmet
Se vuoi creare pietanze speciali e gustose per te, la tua famiglia e gli amici, non devi fare altro che seguire questi consigli. Si tratta di alcuni segreti tratti dall’esperienza di cuochi e chef stellati che ti aiuteranno a non sbagliare mai un pasto. Ecco tutto quello che devi sapere per essere ammirata a tavola.
Aromatizzare con olio o burro per dare un gusto intenso e morbido ai piselli, è uno dei trucchi più apprezzati. Aggiungi anche aglio e cipolla tritati oltre ad erbe aromatiche per far insaporire i legumi in padella. Prova il timo, la maggiorana, il rosmarino o il prezzemolo, per creare sempre piatti diversi.
Puoi anche aggiungere un po’ di formaggio o di panna se vuoi un gusto più delicato ma saporito. Metti i piselli lessati in padella, aggiungi della panna e del formaggio morbido, un pizzico di pepe e del prezzemolo. Fai mantecare e servi con dei crostini per accompagnare questo piatto ricco e nutriente.
Ricette con piselli surgelati in diverse varianti
I piselli surgelati sono protagonisti della cucina italiana e si possono utilizzare come ingrediente base per molte ricette. Tra queste ci sono i contorni, i primi piatti e i secondi ma anche piatti unici e completi. Si tratta di un alimento versatile che puoi sfruttare in molti modi, ecco alcune idee.
Prova a creare un ottimo risotto con i piselli. Utilizza un brodo vegetale per cuocere il riso e aggiungilo ai piselli in padella già cotti e aromatizzati. Manteca con burro e formaggio. Oppure crea un secondo di piselli e cubetti di prosciutto. Ma prova anche la frittata di piselli con formaggio grattugiato, ottima in ogni occasione.