Lucida il marmo di casa: il metodo sorprendente per un effetto brillante

Il marmo è un materiale pregiato e prezioso sempre più scelto da chi vuole una casa elegante e raffinata. Che sia per i pavimenti, il top della cucina, l’inserto di qualche mobile o il piano del lavandino, il marmo riesce a conferire luminosità e lucentezza ad ogni ambiente. Tuttavia richiede anche la giusta manutenzione.

Infatti facilmente diventa opaco o, se ci cade qualcosa sopra, potrebbe scheggiarsi o graffiarsi. Per questo, oltre a scoprire un metodo che lucida il marmo di casa e lo rende brillante in maniera facile e veloce, può essere utile scoprire come prendersene cura ed evitare che si danneggi malgrado il passare del tempo.

In effetti il bello del marmo è quello di vederlo sempre lucente e brillante, senza segni di ingiallimento e senza opacità. Conferisce luminosità e rende più bello qualsiasi ambiente, purché non sembri trascurato e sporco. Ecco allora il metodo sorprendente per un marmo di casa sempre impeccabile ed esteticamente bello da vedere.

Perché il marmo si macchia e diventa opaco?

Il marmo è un materiale pregiato ma allo stesso tempo delicato. Infatti ci sono alcune cattive pratiche e prodotti che possono danneggiarlo e macchiarlo, anche irrimediabilmente. È un materiale poroso e dunque può assorbire sostanze grasse, oleose e coloranti che possono creare su di esso delle macchie brutte da vedere.

In particolare possono macchiarlo: vino, caffè, sostanze scure, ma anche spezie (curcuma, curry, cumino e altre sostanze giallastre), la salsa di pomodoro, la frutta, i succhi di frutta e le sostanze a base di zucchero. Perfino l’acqua, lasciata evaporare, può far comparire delle macchie di calcare sul marmo di casa.

Inoltre bisogna fare attenzione anche a non eccedere con la cera lucidante e con il detersivo per pulire, perché invece che farlo essere più pulito e splendente, lo rovineranno e sporcheranno. Inoltre bisogna stare attenti ad urti e cadute oppure, nel caso del pavimento in marmo, di non trascinare oggetti pesanti sulla sua superficie.

Il metodo sorprendente per lucidare il marmo di casa

Il marmo di casa si può lucidare in un modo semplice ed economico: se infatti non ha ancora assorbito sostanze che lo macchiano, allora può essere sufficiente usare un panno umido bagnato con un po’ di acqua calda. L’importante è non sfregare troppo per non graffiarlo né lasciare che l’acqua penetri in profondità nel marmo.

Infatti non deve mai evaporare sulla superficie, altrimenti il marmo diventerà opaco. Questo è un metodo sorprendente per lucidare il marmo di casa ma si può usare anche l’acqua ossigenata a 10-12 volumi: questa ha potere smacchiante e sbiancante. Sarà sufficiente bagnare un panno umido e poi strofinarlo sulla macchia.

Il bicarbonato è un altro rimedio portentoso per smacchiare e lucidare il marmo: sarà sufficiente creare una pasta mischiandolo con l’acqua e poi passarlo sul marmo per lucidare. L’effetto brillante sarà immediato e nello stesso tempo si potrà rimuovere tutto lo sporco in maniera efficace. Insomma con pochi soldi il marmo tornerà come nuovo.

Altre soluzioni per lucidare il marmo di casa

Lucidare il marmo di casa è facile e veloce con i rimedi naturali ed economici che abbiamo visto ma ce ne sono anche altri che si possono usare come ad esempio il sapone di Marsiglia. Questo è un prodotto quasi sempre presente in dispensa perché molto usato per svolgere diverse faccende domestiche.

Non solo serve per il bucato ma anche per fare le pulizie. Ad esempio è portentoso per pulire e rendere più brillante il marmo di casa. Basterà usare una spugna imbevuta di sapone, quindi passarla sulla macchia per rimuoverla. Inoltre si può usare anche in combinazione con il bicarbonato di sodio.

Così si uniranno le proprietà abrasive del bicarbonato e l’effetto detergente del sapone di Marsiglia per pulirlo dalle eventuali macchie e per renderlo lucente come se fosse appena stato posato. Insomma, sono davvero tanti i modi che si possono usare per trattare questo materiale affinché sia sempre bello e curato.

Conclusione

Il marmo è un materiale pregiato che molti scelgono di avere in tante parti di casa: sul pavimento, sul piano della cucina, sul lavandino del bagno e sui mobili. Insomma, è una scelta elegante e raffinata. Tuttavia bisogna prendersene cura affinché sia sempre curato e lucente. Purtroppo, infatti, può macchiarsi molto facilmente.

Sono tante le sostanze, le bevande e i cibi che possono farlo macchiare. Persino l’acqua che evapora sulla superficie può creare macchie di calcare. Inoltre può diventare giallo e opaco. Ci sono per fortuna tanti rimedi naturali per farlo tornare brillante, come il metodo sorprendente del panno umido con acqua calda, il bicarbonato o l’acqua ossigenata.

Lascia un commento