Per potere capire bene di che cosa stiamo parlando, dobbiamo fare un passo indietro nel tempo e tornare al periodo delle lire, un tempo che non è poi cosi lontano e che da un certo punto di vista ha segnato e non poco quella che è la storia dell’Italia e quello che siano oggi.
Le mille lire di Maria Montessori restano un vero punto focale per la moneta italiana, tanto per cominciare per via del fatto che sono sempre state iconiche, anche se rappresentavano qualcosa di poco valore, ma il loro colore rosa inconfondibile e il volto della nota educatrice italiana, hanno fatto il resto.
Per questo motivo, la domanda che non possiamo fare a meno di porci è la seguente: a quanto ammonta il valore di questa moneta al giorno di oggi? Quali sono le caratteristiche che si devono tenere conto per potere rispondere a questa domanda? Cerchiamo di entrare nel dettaglio per avere la risposta.
Le mille lire non sono tutte uguali
Partiamo dal presupposto che il valore delle mille lire con Maria Montessori varia sotto tanti punti di vista. Ci sono dei fattori che non possono non essere tenuti da conto. Per esempio lo stato di conservazione: una moneta ha maggiore valore se viene tenuta a Fior di Conio e quindi se è perfetta.
Cosi come a contare è anche l’anno di coniazione, non tutti gli anni sono uguali, ci sono alcuni che rispetto ad altri possono anche avere o per meglio dire dare un valore più alto rispetto al solito e la cosa non è mai da prendere sotto gamba o da sottovalutare.
Infine anche la presenza di errori o di particolari che non ci sarebbero dovuti essere è qualcosa che non si può mai dimenticare. Quello è la garanzia che il valore sta per aumentare o potrebbe aumentare a vista d’occhio. Insomma un dettaglio che si deve tenere conto per una valutazione finale.
Ecco che cosa cercare
Oltre a quanto abbiamo detto e ai particolari di cui si deve tenere conto, è bene sapere che anche le monete più recenti possono nascondere un valore davvero molto alto, per cui non è il tempo a fare capire tutto questo. La cosa importante è che le condizioni siano sempre quelle giuste.
Poi, quelle che hanno un maggiore valore sono le lire della prima serie, per intenderci quelle contrassegnate dalla lettera A che risale appunto al 1990 e che riesce a raggiungere un massimo di circa 100 euro. E poi quelle che hanno la serie X, banconote che possono avere un valore anche maggiore.
Valore che per esempio arriva tra i 250 euro ei 300 euro in modo particolare se si trova in uno stato di ottima conservazione. Insomma in quel caso si potrebbe davvero avere un piccolo tesoro in mano senza nemmeno saperlo e la cosa non è mai da non prendere in considerazione.
Che cosa fare
Se si capisce che quello che si ha in mano è un pezzo raro o comunque una moneta che potrebbe avere tanto valore, la prima cosa da fare è quella di parlare con un esperto del settore. Qualcuno che si dedica alla numismatica e che possa in qualche modo fare una valutazione degna di questo nome.
Da li capire, per davvero che cosa si ha tra le mani e a quanto potrebbe ammontare il valore in questione, lo stesso potrebbe poi anche descrivere i canali giusti per una possibile vendita. Per esempio il passaparola è utile, cosi come prendere in considerazione case d’asta o dei siti online.
Insomma, potere avere una quotazione degna di questo nome apre le porte per capire per davvero che cosa si ha tra le mani e come la cosa si può trattare, poi cercare il canale giusto per potere capire in che modo procedere con la vendita e partire da li. E’ un passaggio da tenere sotto controllo sempre.
Per finire
Una cosa è certa, le mille lire con Maria Montessori potrebbero essere un pezzo davvero unico e raro, non solo dal punto di vista economico, ma anche storico. Si può con certezza affermare che si parla di un pezzo della storia dell’Italia e come tale deve essere trattato, senza alcun dubbio.
Per cui, se qualcuno la dovesse possedere, la prima cosa da fare è quella di parlare con un esperto numismatico per andare incontro ad un valutazione e poi partire da li. Una volta individuato il suo valore, andare incontro ad una vendita presso i canali che sono migliori e che possono dare fiducia.